Il teatro musicale
Quando assistiamo alla rappresentazione di un’ opera lirica, la storia ci viene narrata da personaggi che cantano con il sostegno musicale dell’ orchestra, in mezzo a ricche scenografie e illuminati da complicati giochi di luce. Ma al centro dell’attenzione ci sono quasi sempre loro, i personaggi, ai quali i vari cantanti devono prestare la propria voce, facendoli diventare credibili anche nelle situazioni più assurde.
I ruoli vocali
Soprano E' la voce femminile più acuta, che spicca su tutte le altre e spesso per questo motivo identifica il protagonista femminile.
Qui al Soprano è affidata la parte della Marchesa del Poggio.
Mezzosoprano Di timbro un po' più scuro rispetto al Soprano, in quest'opera è la voce di Giulietta e sottolinea il carattere determinato del personaggio.
Contralto La più grave e scura delle voci femminili, qui non è impiegata.
Tenore Voce maschile chiara e acuta: qui identifica il giovane Edoardo e, nella sua brevissima apparizione, il Conte Ivrea.
Baritono Timbro prediletto da Verdi, già nella sua seconda opera è la voce del protagonista Cavaliere di Belfiore.
Basso E' la voce maschile più grave e profonda; in "Un giorno di Regno" sono impiegati due bassi buffi - nei ruoli del Barone di Kelbar e del Tesoriere Signor La Rocca - ai quali viene richiesta più una buona abilità di attori che eccezionali doti vocali.
Nessun commento:
Posta un commento