lunedì 18 aprile 2011

teatro

Il teatro musicale
Quando assistiamo alla rappresentazione di un’ opera lirica, la storia ci viene narrata da personaggi che cantano con il sostegno musicale dell’ orchestra, in mezzo a ricche scenografie e illuminati da complicati giochi di luce. Ma al centro dell’attenzione ci sono quasi sempre loro, i personaggi, ai quali i vari cantanti devono prestare la propria voce, facendoli diventare credibili anche nelle situazioni più assurde.

I ruoli vocali

Soprano E' la voce femminile più acuta, che spicca su tutte le altre e spesso per questo motivo identifica il protagonista femminile.
Qui al Soprano è affidata la parte della Marchesa del Poggio.

Mezzosoprano Di timbro un po' più scuro rispetto al Soprano, in quest'opera è la voce di Giulietta e sottolinea il carattere determinato del personaggio.
Contralto La più grave e scura delle voci femminili, qui non è impiegata.
Tenore Voce maschile chiara e acuta: qui identifica il giovane Edoardo e, nella sua brevissima apparizione, il Conte Ivrea.

Baritono Timbro prediletto da Verdi, già nella sua seconda opera è la voce del protagonista Cavaliere di Belfiore.

Basso E' la voce maschile più grave e profonda; in "Un giorno di Regno" sono impiegati due bassi buffi - nei ruoli del Barone di Kelbar e del Tesoriere Signor La Rocca - ai quali viene richiesta più una buona abilità di attori che eccezionali doti vocali.

Nessun commento:

Posta un commento